Fotogallery

CONTRATTAZIONE QUALITA' VITA LAVORO

CONTRATTAZIONE QUALITA' VITA LAVORO

Totale foto: 73 | Inserito in data: 10 ottobre 2013

Visualizza

Iscriviti alla Newsletter

cna.jpg

I Patti Sociali di Genere

22 settembre 2013

Una modalità innovativa di programmazione territoriale

Le politiche pubbliche non sono neutrali rispetto al genere, ma assumono effetti e conseguenze diverse a seconda che il cittadino sia uomo o donna. Prendere in esame la variabile di genere è quindi determinante, perché donne e uomini vivono situazioni di vita differenti, hanno diversi bisogni, risorse ed opportunità, diversi ruoli e modelli di partecipazione sociale. Proprio a causa di tali differenze, politiche pubbliche costruite in modo neutro possono avere impatti differenziati, produrre effetti indesiderati o anche rafforzare (non intenzionalmente) le disuguaglianze esistenti.

Per promuovere la Parità e le Pari Opportunità tra uomini e donne occorrono nuovi modi di leggere la realtà economica e sociale, attraverso i quali far emergere le differenze, non solo per superarle nel rispetto del principio di pari opportunità, ma anche per ricavarne vantaggi complessivi per la comunità. Le politiche di genere promuovono l’integrazione trasversale della dimensione di genere in tutte le politiche e si fondano sui seguenti principi:

 

• universalità dell’esercizio dei diritti di cittadinanza di donne e uomini; • equità nella distribuzione delle risorse, dei poteri e delle responsabilità tra i sessi;

• rispetto delle identità e valorizzazione delle differenze di genere;

• garanzia della partecipazione delle donne alla vita politica, economica, sociale, culturale e civile.

 

I Patti Sociali di genere sono accordi territoriali per azioni a sostegno della maternità e della paternità e per sperimentare formule di organizzazione dell’orario di lavoro nelle PA e nelle imprese private che favoriscano la ri-conciliazione tra vita professionale e vita privata e promuovano un’equa distribuzione del lavoro di cura trai sessi (art. 15 della L.R. 7/2007)

I Patti sociali: una modalità innovativa di programmazione territoriale

I Patti Sociali: le finalità

I Patti sociali: i contenuti

I Patti sociali: i soggetti beneficiari

I Patti sociali: le iniziative ammissibili

 

Documenti allegati

 

Progetto CNA

 

Fonte Consigliera di parità Puglia

Torna indietro

© 2020 Copyright Contrattazione&Qualità Vita-Lavoro. Tutti i diritti riservati

Powered by Laboratre | Valid CSS | Valid XHTML